Dragon Quest Wiki
Advertisement

Akira Toriyama (鳥 山 明, nato il 5 aprile 1955) è il personaggio principale e il disegnatore di mostri della serie Dragon Quest. È altrimenti noto per la creazione di serie manga.

Ha debuttato nel 1979 con la storia Wonder Island, pubblicata su Weekly Shonen Jump, e prima ha guadagnato popolarità per la serie di anime e manga Dr. Slump, originariamente serializzata settimanalmente su Shonen Jump dal 1980 al 1984. Nel 1982, ha vinto lo Shogakukan Manga Award per Dr. Slump per la migliore serie manga shonen o shojo dell'anno. Successivamente, ha scritto Dragon Ball, che andò dal 1984 al 1995, diventando uno dei manga più influenti e popolari di tutti i tempi, in tutto il mondo, che riceve un adattamento anime che va dal 1986 al 1996.

Lo scherzo in esecuzione Puff-Puff della serie Dragon Quest ha debuttato nel capitolo 5 del suo manga Dragon Ball, precedendo l'uscita del gioco di due anni. Inoltre, durante la pubblicazione della stessa serie ha inserito mostri della serie Dragon Quest, sebbene il manga sia in bianco e nero, è impossibile conoscere la specie specifica: un Orco, uno Sciamano, un Sabrecat, un Gigantes e un Arcidemone. partecipa al 22 ° Torneo di Arti Marziali nel capitolo 114 mentre solo lo Sciamano, Sabrecat e Gigantes riappaiono nel capitolo 115. Appaiono anche nell'adattamento della serie TV. Un Medislime può essere visto nell'oceano di Beerus durante il film Dragon Ball Z: Battle of Gods.

Toriyama nel 2002

Il suo editore di manga dell'epoca, Kazuhiko Torishima, spinse Toriyama come artista per l'originale Dragon Quest del 1986. [1] La sua linea pulita e il suo senso del design hanno anche portato Toriyama a lavorare come designer dei personaggi per il gioco di ruolo Super Famicom Chrono Trigger, il picchiaduro Tobal n. 1, la Playstation (così come il suo sequel, Tobal 2, pubblicato solo in Giappone) e the Mistwalker Esclusivo RPG per Xbox 360 Blue Dragon.

Una raccolta del suo lavoro su Dragon Quest è stata pubblicata in Dragon Quest Illustrations: 30th Anniversary Edition

Advertisement