Dragon Quest Wiki
Advertisement

Clicca qui per tornare sulla home degli altri capitoli

Dragon Quest (originariamente localizzato come Dragon Warrior) è il primo titolo della serie Dragon Quest. È stato sviluppato da Chunsoft e pubblicato da Enix. Dragon Warrior è stato originariamente pubblicato nel 1986 in Giappone per MSX e Famicom. Il gioco è stato localizzato per il rilascio in Nord America nel 1987, ma il titolo è stato cambiato in Dragon Warrior per evitare di violare il marchio del gioco di carta e penna DragonQuest. La versione nordamericana del gioco è stata notevolmente migliorata graficamente rispetto all'originale giapponese e ha aggiunto una funzione di salvataggio con batteria, mentre la versione giapponese utilizzava un sistema di password. Nintendo rimase colpita dalle vendite giapponesi del titolo e produsse in modo massiccia la cartuccia; il risultato finale è stato che Nintendo ha regalato copie di Dragon Warrior come incentivo per l'abbonamento a Nintendo Power, la rivista promozionale interna dell'azienda.

Dragon Quest è stato uno dei primi giochi di ruolo a turni ad avere un successo diffuso ed è considerato un pioniere nello sviluppo del genere. Insieme a Final Fantasy, Dragon Quest avrebbe generato un franchise di successo che sarebbe diventato lo standard de facto per i videogiochi di ruolo.

Gameplay[]

Dragon Quest è uno dei primi giochi di ruolo per console (giochi di ruolo). Il giocatore controlla un singolo personaggio che è in grado di viaggiare di città in città esplorando la sua ricerca. Può equipaggiare varie armi e armature e combattere mostri nemici in combattimenti uno contro uno. Man mano che vengono sconfitti più nemici, l'eroe diventa più forte e in grado di esplorare distanze maggiori man mano che completa la sua ricerca. Alla fine, l'eroe deve sconfiggere un boss malvagio che segna la fine della sua avventura. Questa formula di gioco è stata replicata nella maggior parte, se non in tutti, i giochi di ruolo per console.

Personaggi[]

Eroe: un discendente del leggendario eroe Erdrick. Arriva da una località sconosciuta per aiutare la terra di Alefgard.

Erdrick: un eroe che ha salvato Alefgard anni prima. Ha lasciato un messaggio per il suo discendente, nella grotta che porta il suo nome. (Nella localizzazione nordamericana, è noto come Erdrick, con modifiche simili a posizioni e oggetti: Grotta di Erdrick, Spada di Erdrick e così via.)

Lorik: il re di Tantegel e sovrano di Alefgard.

Principessa Gwaelin: figlia del re Lorik. Imprigionato nella Caverna della Palude a sud di Kol, dai servi del Signore dei Draghi.

Dragonlord: il cattivo della storia, ha rubato la sfera di luce per rinchiudere Alefgard nell'oscurità perpetua.

Nomi Cambiati[]

La localizzazione inglese per il NES ha modificato in modo significativo i nomi originali di personaggi e luoghi. Successivamente, il port del Game Boy ha ripristinato alcuni di questi per adattarli meglio alla versione originale.

Remake[]

Nel remake per Game Boy Color il nome di Dragonlord è stato cambiato in Dracolord, e Erdrick è ora noto come Loto. Sono state aggiunte diverse comodità, come un caveau per riporre oro e oggetti e un sistema di menu semplificato. I mostri producono più esperienza e oro dopo essere stati sconfitti per ridurre la quantità di tempo necessaria per aumentare i livelli e risparmiare per gli acquisti.

Il remake di Super Famicom è stato commercializzato esclusivamente in Giappone a causa dell'assenza di Enix America Corporation, ma è stato tradotto ufficiosamente in inglese e spagnolo attraverso l'emulazione dal gruppo di traduzione online RPG-One nel 2002. Il Game Boy Color e le versioni per telefoni cellulari sono basati nella versione Super Famicom.

Sequel[]

Dragon Quest è stato seguito da Dragon Quest II, che ha avuto un successo simile. Dragon Quest II presentava la stessa sequenza temporale e le stesse impostazioni dell'originale, un concetto che è stato ulteriormente esteso in Dragon Quest III. Insieme, questi primi tre giochi costituiscono la cosiddetta trilogia di Erdrick.

Spinoff[]

Essendo il primo gioco della serie, Dragon Quest ha avuto un'influenza significativa in quasi tutti i giochi spinoff. In particolare, molti dei nemici sviluppati per Dragon Quest (Slime, Dracky, Chimaera, ecc.) Sono presenti in quasi tutti gli altri giochi della serie principale e non.

Curiosità[]

  • I bonus assegnati per salire di livello dipendono dal nome scelto per l'eroe.
  • Le versioni NES e mobile tentano di raccontare la storia del gioco utilizzando l'inglese Early Modern. La versione per NES lo limita in qualche modo anche se persiste in battaglia, mentre la versione mobile utilizza una gamma più completa della lingua nei suoi dialoghi, ma non in battaglia
  • Non c'è festa, solo un personaggio per giocatore singolo. Anche se il suo sprite cambia quando la principessa viene salvata, per mostrarlo che la trasporta, la principessa non partecipa a nessuna battaglia.
  • I nemici attaccano l'eroe uno contro uno, mai in gruppo.
  • Non ci sono veicoli; si può attraversare la mappa del mondo solo a piedi, o usando un'ala Chimera o un incantesimo Zoom per viaggiare al castello di Tantegel.
  • Tantegel è l'unica posizione di salvataggio nel gioco. Allo stesso modo, l'incantesimo Zoom può solo tornare a Tantegel.
  • Le armi, le armature e gli scudi acquisiti sostituiranno automaticamente l'oggetto precedente, che verrà poi scartato o venduto al negozio. Questo è cambiato nei remake.
  • Non è presente uno slot per il casco.
  • Le chiavi vengono consumate quando vengono utilizzate; i nuovi possono essere acquistati in una delle "case chiave" di Tantegel, Rimuldar o Mercado. La prima chiave in ogni missione deve essere acquistata a Rimuldar, poiché le altre sono dietro le porte che richiedono una chiave per essere aperte.
  • Ci sono negozi separati per l'acquisto di acqua santa, a differenza dei giochi successivi in ​​cui viene venduta nei negozi di articoli.
  • Le grotte sono buie e devono essere illuminate con una torcia o un incantesimo Radiante. Questi hanno una portata limitata, che diminuisce man mano che l'incantesimo o la torcia si consumano. La portata è effettivamente ridotta nei remake, poiché la scala delle grotte è maggiore, ma la portata non viene aumentata per compensare.
  • Nelle versioni originali, ci sono comandi di menu speciali per salire le scale e aprire i forzieri (fatto automaticamente nei giochi successivi) e nella versione giapponese per selezionare le direzioni per determinati comandi, poiché i personaggi non hanno i volti in queste versioni.
  • Le versioni giapponesi originali Famicom e MSX di questo gioco (e Dragon Quest II) hanno un "Spell of Restoration" (sistema di password), al posto di "Imperial Scrolls of Honor" (sistema di risparmio della batteria). La password non salva HP e MP attuali o il contenuto dei forzieri. Quindi tutti questi verranno ripristinati con una ricarica.
  • In effetti, il contenuto dei forzieri non viene salvato nemmeno nella versione per NES nordamericana.
  • In Giappone, molti personaggi, luoghi e incantesimi avevano nomi diversi. In Giappone Erdrick era originariamente chiamato Roto (o Loto), Re Lorik era chiamato Re Lars, la Principessa Gwaelin era conosciuta come Laura e il Signore dei Draghi era conosciuto come Re Drago. Il castello di Tantegel si chiamava Castello di Ladutorm, Brecconary si chiamava città di Ladutorm, Garinham si chiamava Galai, Kol si chiamava Maira e Cantlin si chiamava Mercado. Il castello di Charlock non è stato nominato nella versione giapponese. L'uscita per Game Boy Color di Dragon Warrior negli Stati Uniti aveva una traduzione più accurata di molti nomi di personaggi e città. I nomi degli incantesimi in Giappone erano una combinazione di incomprensibili e onomatopee; per esempio, nei futuri titoli per NES, l'incantesimo di attacco di base "Blaze" era "Mera", dal giapponese "meramera", il suono di qualcosa che prendeva fuoco. Le localizzazioni più recenti dei giochi tentano uno schema di denominazione simile ("Sizz", ecc.).
  • Persiste un mito che il termine per l'incantesimo di guarigione, Hoimi, sia diventato il termine ufficiale per la guarigione in Giappone, anche se in realtà non è così. Intorno al rilascio di IV, Enix ha tenuto una cerimonia pubblica per "introdurre" la parola nella lingua giapponese, ma questa era solo per pubblicità e la parola non è comunemente usata.
  • La spada di Erdrick fa la sua comparsa in Final Fantasy XII come Wyrmhero Blade (Spada di Tolo), ed è lo spadone più potente del gioco. La lama apparirà nel bazar Rabanastre solo una volta che gli verranno venduti tre oggetti specifici. Questo segna anche la prima volta che il mix di Final Fantasy e Dragon Quest è avvenuto alla luce della fusione di Square ed Enix per essere notato nel mondo occidentale (sebbene il crossover fosse avvenuto nella versione americana per NES di Final Fantasy, dove la tomba di Erdrick può essere trovato nel villaggio di Elfland, così come alcune volte nella serie Fortune Street).
  • In realtà è possibile completare il gioco senza salvare la Principessa Gwaelin poiché non è necessario combattere il Drago all'interno della grotta per ricevere i tre oggetti del saggio. Il finale non la vedrà inclusa come risultato.

Colonna sonora[]

Come in ogni Dragon Quest, Koichi Sugiyama ha composto la musica e diretto tutti gli spin-off associati. La suite sinfonica di Dragon Quest I è stata fornita in bundle con la suite sinfonica di Dragon Quest II e un disco di composizioni originali come Dragon Quest in Concert. Ecco l'elenco dei brani per la parte di Dragon Quest I di quella versione:

  1. Overture March (3:59)
  2. Château Ladutorm (3:25)
  3. Persone (3:36)
  4. Unknown World (2:07)
  5. Lotta (2:12)
  6. Dungeons (3:40)
  7. Re drago (3:08)
  8. Finale (2:40)
Advertisement