Dragon Quest Wiki
Advertisement

Dragon Quest (ド ラ ゴ ン ク エ ス ト) è una serie di videogiochi di ruolo realizzati da Square Enix (originariamente Enix Corp.) per una varietà di piattaforme di videogiochi. È la serie di videogiochi più venduta di tutti i tempi in Giappone e gode di una discreta popolarità anche altrove. La serie era denominata al di fuori del Giappone come Dragon Warrior prima del rilascio di Dragon Quest VIII a causa di un problema di marchio negli Stati Uniti.

Ogni gioco della serie principale di giochi era intitolato con il nome "Dragon Quest" seguito da un numero romano. Dal 1986, che ha segnato l'uscita dell'originale Dragon Quest, Dragon Quest ha finora caratterizzato undici giochi all'interno della serie principale, oltre a diversi giochi spin-off. Ha anche caratterizzato due produzioni animate.

Dragon Quest viene spesso paragonato alla serie Final Fantasy, creata da SquareSoft. Sebbene la serie Dragon Quest sia iniziata prima di Final Fantasy, continua a rimanere indietro nel numero di giochi all'interno della serie principale (undici titoli Dragon Quest contro quindici titoli Final Fantasy). I due hanno gareggiato per più o meno lo stesso mercato fino alla fusione delle società nel 2003, a quel punto Dragon Quest ha iniziato a prendere un posto in secondo piano rispetto al più universalmente popolare Final Fantasy.

Temi comuni[]

Ogni gioco di Dragon Quest viene raccontato principalmente attraverso gli occhi di un eroe nominato dal giocatore, di solito un "Prescelto" profetizzato o un concetto simile che lo richiede di sollevarsi contro un nuovo male. Spesso, questo male è un Dragonlord o una specie di demone, ma invariabilmente desidera conquistare il mondo e schiavizzare o distruggere l'umanità. A differenza di altri giochi del genere, che dall'inizio del secolo hanno iniziato ad assumere un'inclinazione più fantascientifica, Dragon Quest tende a propendere più verso il fantasy tradizionale, con tecnologia e ornamenti medievali. Con alcune eccezioni, la maggior parte dei giochi si svolge in un mondo diverso dagli altri; non c'è quasi nessuna continuità diretta tra le puntate, con ogni gioco che si svolge in un mondo immaginato da zero ad hoc.

Tuttavia, Dragon Quest I-III e IV-VI possono essere considerati correlati attraverso la loro narrazione. II è un sequel diretto del gioco originale, mentre III è un prequel che fa effettivamente una trilogia; IV, V e VI presentano ciascuno il castello Zenithia come un importante elemento della trama, quindi i fan sono venuti a chiamarli la "Trilogia Zenithia". Tuttavia, Yuji Horii ha affermato che questo secondo gruppo non è mai stato concepito per essere imparentato.

La magia è spesso un elemento importante, sia come abilità in battaglia dei personaggi controllati dal giocatore che come causa di vari eventi che scuotono il mondo.

In qualità di pioniere nel regno dei giochi di ruolo, i giochi di Dragon Quest hanno la reputazione di essere "pane e burro" rappresentanti del genere. Il giocatore avanza nel gioco eseguendo azioni predeterminate direttamente correlate alla progressione della trama, come raccogliere un oggetto chiave o sconfiggere un particolare antagonista. Di solito, uno dei suoi primi ordini di lavoro è radunare un gruppo di guerrieri che la pensano allo stesso modo per unirsi a lui nella sua ricerca. Mentre il gruppo attraversa il paesaggio e vari dungeon, sarà costretto a combattere (o, se lo desidera, a fuggire) i nemici in base a un sistema di "incontri casuali". Più avanti nel gioco, il gruppo spesso acquisisce mezzi di trasporto migliorati che possono consentire loro di evitare tali schermaglie. Le battaglie sono a turni; il giocatore fornisce istruzioni di combattimento ogni turno da un sistema di menu in battaglia. Alcuni giochi presentano un'IA che vede tutti i membri del gruppo tranne il personaggio Eroe rispondere a situazioni basate su vari fattori, a volte inclusi ordini generali come "Attacca ferocemente" o "Vai a tutto campo con la magia".

Sconfiggere i personaggi nemici produce punti esperienza (EXP). Quando un certo numero di EXP è stato accumulato, il personaggio sale di livello e diventa più forte, migliorando in un numero di aree rappresentate da valori statistici che influenzano le loro prestazioni sul campo di battaglia. Questo sistema significa che se un giocatore trova una parte di un gioco di Dragon Quest troppo difficile, può semplicemente combattere contro i nemici più deboli finché non diventa abbastanza forte da avere un tempo più facile.

Dragon Quest è, nel complesso, una serie abbastanza spensierata e divertente che probabilmente non avrebbe dovuto essere presa troppo sul serio.

Design[]

La serie Dragon Quest è principalmente opera di tre uomini: Yuji Horii è lo sceneggiatore e il lead designer; Akira Toriyama è il character designer, portando uno stile che ricorda i suoi manga; e Koichi Sugiyama gestisce la produzione musicale.

Elenco dei giochi[]

Serie principale[]

Questa tabella mostra la piattaforma originale in grassetto. Le date di rilascio sono solo per la versione originale; vedere i singoli articoli del gioco per altre date di rilascio.

Nome Piattaforme Data di Uscita
Dragon Quest Famicom/NES, MSX, PC-98, Super Famicom, Game Boy Color, mobile phones, Wii, Android, iOS, Nintendo 3DS PlayStation 4, Nintendo Switch 27 Maggio 1986
Dragon Quest II Famicom/NES, MSX, MSX2, Super Famicom, Game Boy Color, mobile phones, Android, iOS, Wii, Nintendo 3DS, PlayStation 4, Nintendo Switch 26 Gennaio 1987
Dragon Quest III Famicom/NES, Super Famicom, Game Boy Color, mobile phones, Wii, Android, iOS, Nintendo Switch 10 Febbraio 1988
Dragon Quest IV Famicom/NES, PlayStation, Nintendo DS, Android, iOS 11 Febbraio 1990
Dragon Quest V Super Famicom, PlayStation 2, Nintendo DS, Android, iOS 27 Settembre 1992
Dragon Quest VI Super Famicom, Nintendo DS, Android, iOS 9 Dicembre 1995
Dragon Quest VII Playstation, Nintendo 3DS, Android, iOS 26 Agosto 2000
Dragon Quest VIII Playstation 2, Android, iOS, Nintendo 3DS 27 Novembre 2004
Dragon Quest IX Nintendo DS 11 Luglio 2009
Dragon Quest X Wii, Wii U, Windows, Android, iOS, Nintendo 3DS, PlayStation 4, Nintendo Switch 2 Agosto 2012
Dragon Quest XI Nintendo 3DS, PlayStation 4, Nintendo Switch, Windows 29 Luglio 2017

Monsters series[]

Name Platforms Release date
Dragon Quest Monsters Game Boy Color, Playstation 25 Sep 1998
Dragon Quest Monsters 2 Game Boy Color, Playstation 9 Mar 2001
Dragon Quest Monsters: Caravan Heart Game Boy Advance 29 Mar 2003
Dragon Quest Monsters: Joker Nintendo DS 28 Dec 2006
Dragon Quest Monsters: Joker 2 Nintendo DS 28 Apr 2010
Dragon Quest Monsters: Joker 2 Professional Nintendo DS 31 Mar 2011
Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D Nintendo 3DS 31 May 2012
Dragon Quest Monsters: Super Light Android, iOS 23 Jan 2014
Dragon Quest Monsters: Joker 3 Nintendo 3DS 24 Mar 2016
Dragon Quest Monsters: Joker 3 Professional Nintendo 3DS 9 Feb 2017

Slime Morimori series[]

Name Platforms Release date
Slime Morimori Dragon Quest Game Boy Advance 14 Nov 2003
Rocket Slime Nintendo DS 1 Dec 2005
Slime Morimori Dragon Quest 3 Nintendo 3DS 2 Nov 2011

Builders series[]

Name Platforms Release date
Dragon Quest Builders PS3, PS4, PSV, Nintendo Switch 25 Jan 2016
Dragon Quest Builders 2 Nintendo Switch, PS4, Windows 20 Dec 2018

Heroes series[]

Name Platforms Release date
Dragon Quest Heroes PS3, PS4, Windows, Nintendo Switch 26 Feb 2015
Dragon Quest Heroes II PS3, PS4, PSV, Nintendo Switch, Windows 27 May 2016

Other Dragon Quest games[]

Name Platforms Release date
Kenshin Dragon Quest Dedicated hardware 19 Sep 2003
Dragon Quest Swords Wii 12 Jul 2007
Dragon Quest Wars Nintendo DSi 24 Jun 2009
Dragon Quest: Monster Parade Web broswers, mobile devices 2 Sep 2013
Theatrhythm Dragon Quest Nintendo 3DS 26 Mar 2015
Dragon Quest of the Stars Android, iOS 15 Oct 2015
Dragon Quest Rivals Android, iOS, web browsers, Nintendo Switch 2 Nov 2017
Dragon Quest Walk iOS, Android 12 Sep 2019

Compilations[]

Name Platforms Release date
Dragon Quest I·II Super Famicom, Game Boy Color 18 Dec 1993
Dragon Quest Monsters 1·2 PlayStation 30 May 2002
Dragon Quest 25th Anniversary Collection Wii 15 Sep 2011
Dragon Quest Heroes I·II Nintendo Switch 3 Mar 2017
Advertisement