Dragon Quest Wiki
Advertisement

'Square Enix' è la società che possiede la serie Dragon Quest insieme alla Final Fantasy serie di giochi di ruolo.

Ha anche stretto una partnership con una società chiamata Tri-Ace per realizzare le serie "Star Ocean", "Valkyrie Profile" e "Radiata Stories". Square Enix erano originariamente due società, Square Co. (Squaresoft negli Stati Uniti e in Europa) ed Enix, fino a quando non si fusero nel 2003.

Enix Corporation[]

Prima di fondersi con Square Co./Squaresoft, Enix era una società di software responsabile della serie "Dragon Quest". Enix iniziò nel 1975 come editore di circolari immobiliari, ma quando quell'impresa alla fine fallì, i fondatori cambiarono corso nella pubblicazione di software.

A parte "Dragon Quest" (che in Nord America era noto come "Dragon Warrior" a causa di un conflitto di marchi con il gioco di ruolo da tavolo titan TSR Inc.), Enix era noto come editore di diversi giochi di ruolo che sarebbero diventati dei classici di culto : "ActRaiser", la trilogia "Soul Blazer" e i primi titoli della saga "Star Ocean".

Sebbene Enix abbia avuto un modesto successo durante la cosiddetta "età dell'oro dei giochi di ruolo" che ha definito la metà degli anni '90, il suo successo è stato ottenuto in gran parte al di fuori del Nord America; Dopo la pessima performance di diversi rilasci nordamericani, Enix ha chiuso la sua divisione USA nel 1995. Una filiale di localizzazione sarebbe emersa sotto una nuova gestione nel 1999. Ciò che restava di Enix ha assorbito Square quando ciascuna società ha vacillato sui propri progetti falliti, Enix aveva sbagliato a parlare di "Dragon Quest VII" e Square si era rotto il fallimento del suo primo film in CG "Final Fantasy".

Game series by Square Enix[]

Manga and anime series by Square Enix[]

  • Fullmetal Alchemist
  • Black Butler
  • Dragon Quest Biography: Emblem of Roto
  • Pandora Hearts
  • Soul Eater
  • Magical Circle Guru Guru
  • Kakegurui
  • Akame ga Kill!
  • Hero Tales
  • Blast of Tempest
  • Dimension W
  • Toilet-bound Hanako-kun
Advertisement